Sei nella sezione Scienza   -> Categoria:  Tecnologia  
Politico in India usa deepfakes per parlare la lingua degli elettori

Politico in India usa deepfakes per parlare la lingua degli elettori
Autore: Luca Sambucci - Redazione Nuove Tecnologie
Data: 22/02/2020

Durante le recenti elezioni in India, il presidente del Partito Bharatiya Janata (BJP), Manoj Tiwari, ha usato un video per rivolgersi a una nutrita base di elettori parlando nella loro lingua madre, un dialetto hindi della regione di Haryana. Sembrerebbe tutto normale, tranne il fatto che il politico in questione quel dialetto probabilmente non lo ha mai parlato: il video era un deepfake.

Il partito BJP si è servito della società di comunicazione politica The Ideaz Factory per creare “campagne positive” utilizzando i deepfake per raggiungere con lo stesso video elettori che parlano lingue diverse. In pratica Tiwari ha prima registrato un video nella sua lingua madre (qui il link), quindi ha realizzato una traduzione e un doppiaggio nel dialetto Haryanvi (a Delhi vi è un grande numero di lavoratori migranti provenienti dalla regione di Haryana) dopodiché avrebbe autorizzato l’azienda a modificare il movimento delle labbra per renderlo identico al messaggio recitato dal doppiatore (qui il video deepfake).

Sagar Vishnoi, capo stratega di The Ideaz Factory intervistato da Vice (che ha dato la notizia del video) afferma di aver utilizzato un deepfake “lip-sync” addestrato con i discorsi di Manoj Tiwari. Secondo Neelkant Bakshi, co-responsabile dei social media per il BJP di Delhi, questi deepfakes sono stati distribuiti su 5.800 gruppi WhatsApp nella regione di Delhi, raggiungendo circa 15 milioni di persone.

Il risultato è un video credibile, dove Tiwari si rivolge con naturalezza in una lingua che in realtà non parla. Secondo Bakshi “i video in Haryanvi ci consentono di avvicinarci in modo convincente al pubblico target, anche se il candidato non parla la lingua dell’elettore”. Rivelando poi che la risposta al video è stata incoraggiante “le casalinghe del gruppo hanno affermato che è stato rassicurante vedere il nostro leader parlare la loro lingua”, ha detto riportando uno dei commenti su un gruppo WhatsApp. Dopo la buona risposta del video, il partito ne ha fatto un altro in inglese per mirare agli elettori urbani di Delhi (video). Sempre ovviamente in deepfake.

Quello che spaventa è la facilità con cui è possibile realizzare video convincenti, dove leader politici dicono cose mai dette e milioni di elettori le prendono per vere. Questa volta è stato usato con la presunta approvazione del politico, ma questo “sdoganamento” dei deepfakes a fini politici è una svolta che non piace e che preoccupa.

Per approfondire: An Indian politician is using deepfake technology to win new voters

*Articolo pubblicato previa autorizzazione dell'autore, Luca Sambucci, L'articolo originale si trova al seguente link: Notizie AI




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 29/04/2024 05:16:14

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Tecnologia

Autore: Luca Sambucci - Redazione Nuove Tecnologie
Data: 23/05/2020
Ecco come un modello di deep learning “vede” il malware

I risultati, come sempre accade nella sicurezza informatica, variano a seconda di quanta sensibilità si vuole assegnare al classificatore. 

Leggi l'articolo

Autore: Luca Sambucci - Redazione Nuove Tecnologie
Data: 22/05/2020
Il numero dell’AI: la ricerca di una metrica universale

Vita e lavoro sono spesso scandite da alcune metriche che, giuste o sbagliate che siano, misurano la progressione, la crescita (o decrescita) rispetto a un determinato periodo. 

Leggi l'articolo

Autore: Marco Ferrario e Sara Antonelli - Redazione Nuov
Data: 13/05/2020
Amazon annuncia il lancio del Nuovo Fire HD 8

Il nuovo tablet Fire HD 8 presenta caratteristiche che tutti in famiglia apprezzano: contenuti di qualità, maggiore spazio di archiviazione, maggiore durata della batteria, il tutto a un prezzo incredibilmente conveniente

Leggi l'articolo

Autore: Luca Sambucci - Redazione Nuove Tecnologie
Data: 16/05/2020
La pandemia ha eluso i sistemi predittivi di intelligenza artificiale

I modelli predittivi hanno fallito il loro primo vero appuntamento con un cambiamento epocale – certo, di quelli che si trovano solo nei libri di storia – e nel settore dell’intelligenza artificiale questi problemi non sono presi sottogamba. 

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -